Guida all'/ginstallazione di Devuan
Questa guida descrive in modo semplice come installare Devuan su hardware supportato partendo dai file immagine CD/DVD disponibili. Ovviamente è caldamente consigliato fare un backup dei dati prima di iniziare.
Contenuti
Prerequisiti
Architetture Supportate
File immagine
Installazione di Devuan
Prerequisiti
Si dovrebbe almeno sapere come riversare un'/gimmagine ISO su CD/DVD o su dispositivi di archiviazione USB e come avviarci il computer. Verrà qui descritta la procedura per coloro che già usano GNU/Linux o simili.
Architetture supportate
- amd64
- i386
File Immagine
I file immagine per l'/ginstallazione possono essere ottenuti:
- Direttamente dall'/garchivio dei rilasci Devuan
- Dai mirror elencati in devuan.org più vicini.
- Via torrent per le versioni stabili
Se si dispone di accesso alla rete si suggerisce l'/ginstallazione usando l’immagine DVD singola, altrimenti usate il set completo.
Si prega di usare i mirror o i torrent se possibile.
Coloro che non usano la linea di comando possono andare direttamente all'/ginstallazione.
Verifica dell'/gintegrità dei file immagine
Prima di scrivere un file immagine su dispositivo rimovibile, è meglio verificarne l'/gintegrità per essere sicuri che non sia corrotta. Questo passaggio evita l’insorgenza di potenziali problemi nelle successive fasi dell’installazione.
Scaricate SHA256SUMS
dall'/garchivio dei rilasci Devuan e verificate l’integrità del file immagine.
user@hostname:~$ sha256sum --ignore-missing -c SHA256SUMS
Verifica dei file immagine
I file immagine distribuiti da Devuan sono firmati digitalmente in modo da garantirne la provenienza. La verifica garantisce che non siano stati alterati prima di riceverli.
Ottenete le chiavi degli sviluppatori Devuan e aggiungetele al vostro “portachiavi”.
user@hostname:~$ gpg --import devuan-devs.gpg
Usate SHA256SUMS.asc
dall'/garchivio per verificare i file immagine.
user@hostname:~$ gpg --verify SHA256SUMS.asc
Un risultato positivo indica che tutto è in ordine.
Scrittura del file immagine su CD/DVD o supporto USB
I file immagine possono essere scritti su CD o DVD usando wodim.
user@hostname:~$ wodim dev=/dev/sr0 -eject filename.iso
Tutti i file immagine Devuan sono ISO ibride e possono essere scritte su supporto USB usando dd.
root@hostname:~# dd if=filename.iso of=/dev/sdX bs=1M && sync
Installazione di Devuan
Per l'/ginstallazione utilizzeremo l'/ginstallatore testuale. Questo è in generale più veloce dell’installatore grafico e richede meno risorse. Inoltre è adatto all’installazione sia su macchine virtuali che su hardware. Sebbene possa spaventare i novizi, non c’è nulla da temere perchè la procedura è guidata dall’inizio alla fine (Le immagini sono relative alla procedura d’installazione in inglese).
1) Avviate dal CD/DVD o dal supporto USB, e scegliete l'/gopzione Install
.
2) I passaggi seguenti impostano il linguaggio, il paese e il layout della tastiera.
3) L'/ginstallatore configurerà automaticamente la connessione, gli utenti di connessioni senza fili dovranno indicare il SSID e fornire la password di accesso. In seguito verrà richiesto di impostare un hostname per il sistema. Siate creativi ma ricordatevi di non usare spazi o caratteri speciali.
4) Verrà chiesto di impostare anche un nome di dominio. Se non ne avete bisogno o non ne siete a conoscenza potete lasciare il campo vuoto.
5) Si raccomanda di usare una password di root per Devuan. È buona norma impostarne una difficile da indovinare. È richiesta la conferma in modo da garantirne la correttezza.
6) Verrà richiesto di configurare un account utente. A meno che non ci sia una diversa necessità lasciate vuoto il campo nome completo e proseguite con l'/gimmissione del nome utente.
7) Come per root è richiesta l'/gimmissione della password e la sua conferma.
8) L'/ginstallatore imposterà l’orologio per mezzo di NTP. immettete le informazioni relative al fuso orario e continuate.
9) Prima di poter installare Devuan si deve partizionare il disco. Se possibile è raccomandato l'/guso dello spazio contiguo maggiore. Le partizioni già esistenti rimarranno inalterate. Altrimenti se non ci sono dati da salvare si può scegliere di usare l'/gintero disco.
Se fosse necessario il crittaggio dell'/gintero disco si prega di seguire questa guida prima di continuare.
10) Installare tutto in una singola partizione è la scelta migliore per i novizi. Le descrizione della procedura di partizionamento manuale esula dall'/goggetto di questa guida.
11) È il momento di scrivere le partizioni su disco e di formattarle con i file system. Se siete soddisfatti delle modifiche scegliete di scriverle su disco. Sarà richiesta conferma prima di continuare.
12) Viene installato Il sistema base. il tempo richesto varia a seconda delle specifiche hardware.

13) In caso siate privi di connessione Internet o non vogliate usare un mirror, si raccomanda di inserire ulteriori CD così da avere più pacchetti a disposizione per l'/ginstallazione.
14) Se state installando da un'/gimmagine CD/DVD completa, l’installatore chiederà se si desidera usare un mirror di rete. Scelta raccomandata se si dispone di accesso alla rete in quanto si otterranno le versioni più aggiornate dei pacchetti. Per un'/ginstallazione offline continuate senza un mirror.
15) Uno qualunque tra i mirror proposti andrà bene. Qualora ci fosse un mirror più vicino vi si verrà rediretti in fase di installazione dei pacchetti.
16) Devuan può usare popcon per reperire informazioni sui pacchetti più usati. Questa è una scelta a discrezione dell'/gutente e reperisce solo dati relativi a quali pacchetti verranno installati.
17) La preselezione proposta permette di ottenere un'/gambiente desktop XFCE funzionante. Notate bene che non è necessario selezionare XFCE4 in quanto è il default, ma potreste voler optare per un altro desktop. Altri valori possono essere inclusi od esclusi dalla selezione in base alle vostre esigenze.
18) L'/ginstallatore farà il suo lavoro per i pacchetti selezionati. Quest’operazione richiederà un po'/g di tempo.
19) Viene richiesto di scegliere un sistema di init. In Devuan il default è sysvinit.
20) Alla fine dell'/ginstallazione dei pacchetti, verrà installato il bootloader GRUB. Questo permetterà al computer di avviare il sistema operativo dopo l'/ginstallazione. Se vi venisse proposto di installarlo nell'/garea MBR allora scegliete quest’opzione.
Alcune configurazioni non richiederanno ulteriori impostazioni e la procedura terminerà.
21) È importante scegliere la corretta collocazione del bootloader. Non dovrebbe essere installato su di una partizione, ma nell'/garea MBR del disco rigido.
In questo caso /dev/sda
è l'/gunico disco rigido ed ove avverrà l’installazione.
22) La procedura è terminata, rimuovete il supporto d'/ginstallazione per riavviare ed iniziare ad usare il sistema Devuan appena installato.
Traduzione di antoniotrkdz
Questa guida è rilasciata in base alla licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale [CC BY-SA 4.0]. Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi depositari. Le informazioni in questa guida vengono fornite “COME SONO” e non sono coperte da alcuna garanzia.