Crittaggio totale del disco
Questa è una semplice guida passo-passo per implementare il crittaggio di tutto il disco nel corso di un’installazione di Devuan. È richiesto il completamento di tutte le fasi della procedura d’installazione fino al raggiungimento del menù di partizionamento dei dischi (Le immagini sono relative alla procedura d’installazione in inglese).
Partizionamento dei dischi
1) Scegliete di usare tutto il disco e di inizializzare LVM crittato. Questa è la soluzione consigliata in quanto più facile per i novizi.
2) Scegliete il disco da crittare. Nell’esempio ce n’è solo uno.
3) Come al solito, viene richiesto di scegliere uno schema di partizionamento. La soluzione più facile consiste nell’installare tutto su un’unica partizione.
4) Dovrete scrivere lo schema di partizionamento sul disco per poter iniziare il crittaggio.
Crittaggio del disco
5) L’installatore vi informerà che il disco verrà cancellato. L’operazione richiederà del tempo se il disco ha molto spazio disponibile.
6) Ora bisogna creare una chiave crittografica. Per una chiave sicura si raccomandano almeno 20 caratteri, composti da lettere maiuscole e minuscole, almeno tre numeri e almeno due simboli.
7) Viene richiesto di impostare la dimensione del gruppo di volumi. La soluzione più semplice consiste nell’accettare il default, che userà l’intero disco.
8) Esaminate il riassunto delle modifiche da scrivere e, se vi soddisfano, confermate la scrittura.
9) Finalmente, confermate le modifiche e continuate la procedura di installazione.
Traduzione di antoniotrkdz
Questa guida è rilasciata in base alla licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale [CC BY-SA 4.0]. Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi depositari. Le informazioni in questa guida vengono fornite “COME SONO” e non sono coperte da alcuna garanzia.